ESCURSIONI IN FUORISTRADA
Itinerario Mare-Montagna
Lungo questo percorso visitiamo a bordo di comodi fuoristrada le coste e le numerose zone umide incastonate lungo il litorale dove spicca il grande stagno di Colostrai di grande interesse naturalistico per la presenza di numerose specie di avifauna
Dopo lo stagno di Colostrai l'escursione prosegue verso lo stagno di Feraxi dove il panorama si apre sulla chilometrica spiaggia per poi continuare verso la zona di Cala Sa Figu con le sue calette silenziose e riservate. Lasciata alle nostre spalle la zona vulcanica di capo Ferrato l’escursione continuerà nel comune di Castiadas in un territorio sempre verde, un mare cristallino di colore azzurro turchese, un’aria sana ed un ambiente incontaminato, come pochi al mondo, caratterizzato da chilometri di costa, spiagge incantevoli e paesaggi immersi nel verde, dove l’azzurro del mare lambisce il candore abbagliante di lunghissime coste di sabbia finissima.
Lasciata la costa ci dirigiamo all’interno del parco dei Sette Fratelli lungo una sterrata che prosegue leggermente in salita all’interno della foresta, lungo un ruscello a carattere stagionale Riu Baccu Sa Figu. Questo tratto si svolge al di sotto di un fitto bosco di lecci corbezzoli e filliree che creano un soffice tappeto di foglie morte tra le quali in autunno è facile trovare funghi porcini.
L’escursione prevede:
1. visita alla foresta dei Sette Fratelli
2. illustrazione della Macchia mediterranea
3. visita dello Stagno di Colostrai
4. Visita della costa di Capo Ferrato
5. sosta in una delle spiagge più suggestive dove sarà possibile fare una splendida nuotate.
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
Tour nel Parco dei Sette Fratelli
Per chi ama le escursioni naturalistiche c'è la possibilità di ammirare la foresta dei Sette Fratelli, consentendo al turista di apprezzare i diversi ambienti della Sardegna all'interno dei quali esiste una notevole diversità sia faunistica che floristica.
Percorrendo strade e sterrati a bordo di comodi fuoristrada ci s'immerge nella tipica foresta mediterranea, costituita da lecci, querce da sughero, corbezzoli, eriche e mirto, dove le brezze sollevano i mille profumi del ricco sottobosco che, con le loro varie tonalità di verde, costituiscono la foresta dei Sette Fratelli, estesa per circa 6.190 ettari.
Tale denominazione è giustificata dal fatto che il nucleo principale, nonché centrale, della foresta è costituito da un’area occupata dal Massiccio dei Sette Fratelli, piccola catena montuosa con altezza media intorno agli 800 metri, nella quale svetta Punta Ceraxia (1.016 m.).
Questo Massiccio è un grande blocco granitico che per la sua tonalità grigia, i suoi volumi levigati ed arrotondati caratterizza l’ambiente della Foresta Demaniale.
Durante questa escursione verranno effettuate una serie di soste dove le guide ambientali escursionistiche Vi illustreranno la macchia mediterranea con le loro mille proprietà e, se siamo fortunati, si potrà incontrare il cervo sardo.
L’escursione prevede:
1. visita alla foresta demaniale di Castiadas
2. illustrazione della Macchia mediterranea
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
Le oasi naturali dalla costa
Lungo questo percorso visitiamo a bordo di comodi fuoristrada le coste e le numerose zone umide incastonate lungo il litorale dove spicca il grande stagno di Colostrai.
Colostri è un’oasi faunistica di grande interesse naturalistico per la presenza di numerose specie di avifauna: Fenicotteri, Garzette, Aironi bianchi e cenerini, Cavalieri d'Italia, Cormorani, Tuffetti adatto per bellissime escursioni oltre che per safari fotografici.
Dopo lo stagno di Colostrai l'escursione prosegue verso lo stagno di Feraxi dove il panorama si apre sulla chilometrica spiaggia per poi continuare verso la zona di Cala Sa Figu con le sue calette silenziose e riservate. Lasciata alle nostre spalle la zona vulcanica di capo Ferrato, l'escursione continuerà verso Costa Rei dove la strada ci offrirà un bellissimo panorama del nuovo parco geomarino che spazia da Capo Carbonara a Punta Molentis in un susseguirsi di promontori, insenature, cale, con la vista sulle inviolate isole di Serpentara e dei Cavoli la cui rigogliosa vegetazione e l'affascinante fauna marina sono spunto di studi della facoltà di scienze e botanica dell' Università di Cagliari.
L’escursione continuerà nel comune di Castiadas per poi proseguire verso Villasimius in un territorio sempre verde, un mare cristallino di colore azzurro turchese, un’aria sana ed un ambiente incontaminato, come pochi al mondo, caratterizzato da chilometri di costa, spiagge incantevoli e paesaggi immersi nel verde, dove l’azzurro del mare lambisce il candore abbagliante di lunghissime coste di sabbia finissima.
L’escursione prevede:
1. visita della costa
2. visita dello stagno di Colostrai;
3. sosta in una delle calette più suggestive dove sarà possibile fare delle splendide nuotate.
4. sosta davanti all’isola di Serpentara e dei Cavoli
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
ESCURSIONI IN PULLMAN
Costa del Sud
L’escursione ha inizio nel comune di Castiadas in cui è compresa la visita all’ex Colonia Penale Agricola di Castiadas dove viene ripercorso un secolo di storia attraverso foto d’epoca e un filmato. A Castiadas nacque la più grande colonia penale agricola d’Italia, che sino al 1956 anno della chiusura ospitò migliaia di condannati: una piccola Cajenna, celle-lager inespugnabili, ma anche strutture di straordinario valore architettonico che in parte si sono conservate sino ad oggi. Lasciato Castiadas si prosegue verso Villasimius dove la strada ci offrirà un bellissimo panorama del nuovo parco geomarino che spazia da Capo Carbonara a Punta Molentis in un susseguirsi di promontori, insenature, cale, con la vista sulle inviolate isole di Serpentara e dei Cavoli la cui rigogliosa vegetazione e l'affascinante fauna marina sono spunto di studi della facoltà di scienze e botanica dell' Università di Cagliari. Villasimius un paese risalente al 1882 il cui territorio fu abitato fin dai tempi più remoti. Nuraghi, domus de Janas e tombe dei giganti testimoniano una consistente presenza umana nella preistoria, cosi come in tempi più recenti resti di costruzioni fenice, puniche e romane. Del periodo medioevale rimane solo la memoria di Carbonaria, piccolo villaggio nei pressi del promontorio, abbandonato a causa delle frequenti e sanguinose invasioni di saraceni. Giunti a Villasimius si farà una sosta di circa un’ora e per chi lo gradisce c’è la possibilità di acquistare prodotti agroalimentari e artigianati tipici della Sardegna.
L’escursione prosegue verso Capo Carbonara, la punta più meridionale della costa orientale. Mare a destra e marea a sinistra. Straordinarie sculture naturali di granito grigio si contrappongono agli intensi colori del mare.
L’escursione prevede:
1. visita della costa, dove è un susseguirsi di promontori, insenature, cale, ell’alternarsi delle tonalità d’azzurro del mare, dal blu profondo dei fondali più alti allo smeraldo dei fondali sabbiosi di Cala Sintizias, Cala Pira, di Punta Molentis, Punta Capo Carbonara
2. Sosta di un’ora a Villasimius dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari e artigianati tipici della Sardegna.
3. visita della colonia Penale agricola di Castiadas de XIX
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
Visita del nuraghe “Arrubiu”
Percorrendo la statale lungo la valle del Flumendosa, raggiungiamo l'altipiano di Orroli dove si trova l'importante complesso nuragico detto "Nuraghe Arrubiu".
Il nuraghe Arrubiu si fregia di una particolare caratteristica: è l’unico cosiddetto “pentalobato”, cioè circondato da una cinta muraria articolata in cinque lati protetti da altrettante torri oltre ad essere anche il più grande finora conosciuto. Una struttura possente, costruita con massi di basalto rossi come i licheni che li ricoprono (da qui anche il nome “ Arrubiu”, cioè “rosso”) e dominata da una gigantesca torre centrale alta quattordici metri, che prima dei crolli raggiungeva in realtà 27 metri. Un sistema difensivo mirabile, in grado di garantire la sicurezza agli abitanti delle capanne che circondavano la fortezza risalente al XIV secolo avanti Cristo.
L’escursione prevede:
1. la visita al nuraghe Arrubiu;
2. belvedere del lago di Mulargia
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
Centro storico di Cagliari
Lasciato alle nostre spalle il territorio di Castiadas ci dirigiamo a Solanas, piccolo centro turistico facente parte del comune di Sinnai, per poi dirigerci lungo l’orientale Sarda verso Cagliari.
Giunti nel comune di Quartu Sant’Elena, costeggiamo la strada che fiancheggia la spiaggia del Poetto. Il percorso attraversa la striscia di terra compresa tra il mare e lo stagno di Molentargius abitato da colonie di fenicotteri rosa e in parte utilizzato come saline.
Cagliari capoluogo amministrativo della Sardegna oggi conserva ancora immutato il fascino antico dei palazzi, delle chiese, dei monumenti, delle strette vie e dei rioni spagnoli. Abitata sin dalla preistoria è stata la sede principale di tutte le dominazioni esterne delle quali conserva la testimonianza di ogni epoca e cultura.
Inserite nel tessuto urbano della città troviamo necropoli puniche (Tuvixeddu), vestigia romane (Anfiteatro romano, Villa di Tigellio, Grotta della Vipera), mura e torri pisane (Torre dell'Elefante e Torre di S. Pancrazio), bastioni aragonesi, opere fortificate piemontesi dell'antico quartiere di Castello, interessanti chiese, come quella paleocristiana di S. Saturno, il Duomo romanico pisano, la chiesa barocca di S. Michele, di S. Domenico con il suo magnifico chiostro.
L'antico centro storico presenta aspetti interessanti e di sicuro fascino, sia per gli spunti della sua architettura (palazzi settecenteschi, attraenti balconi in ferro battuto ed esempi di stile Liberty, come l'eccellente Palazzo Civico), sia per i suoi vivaci aspetti commerciali caratterizzati da vecchie botteghe artigiane e piccoli antiquari.
Sede di Università sin dal 1648 è anche un centro culturale attivissimo (Cittadella dei Musei, Galleria Comunale d'Arte, Pinacoteca). Di primario interesse il Museo Archeologico che raccoglie, oltre a reperti romano-punici, la più completa testimonianza della civiltà nuragica, come anche il bastione di S. Remy con ai piedi lo storico "Antico Caffe" del 1855, la chiesa di S. Croce, il santuario e la basilica di N. S. di Bonaria, le cripte di S. Lucifero e di S. Restituta.
Giunti a Cagliari la nostra prima visita sarà la collina di N. S. di Bonaria, con l’omonima chiesa aragonese, per poi proseguire alla storica Rocca del Castello che racchiude in sé la vera identità di Cagliari con le famose Torri dell’elefante e di San Pancrazio; durante questa interessante passeggiata tra le antiche mura, dedicheremo particolare attenzione alla nobile Cattedrale di Santa Mari, un insieme di stili architettonici che la rendono così particolare con la spettacolare cripta dai soffitti ricoperti da 500 rosoni tutti diversi fra loro.
L’escursione prevede:
1. la visita al castello di epoca pisana ;
2. la visita del duomo di Cagliari ;
3. la visita del santuario di Bonaria con la sua basilica.
Mezza giornata
Mattina - Partenza alle ore 08.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
Pomeriggio - Partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
ESCURSIONI IN OPEN BOAT
MINI TOUR DELLE ISOLE
Durata 5 ore circa
Partenza in barca alle ore 08.30 circa dalla spiaggia dell’hotel. Navigazione lungo la costa con soste nelle calette più suggestive: Cala Sinzias, Punta de Is Cappuccinus, ecc. Proseguiremo verso l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara: sosta con bagno all’Isola di Serpentara e all’isola dei Cavoli, con tour e visita al vecchio faro. Si prosegue la navigazione per Porto Su Ferru, Torre di Porto Giunco, Spiaggia di Simius con sosta e bagno dove potremmo ammirare i fantastici pesci balestra. Proseguiremo per Punta Molentis, Punta Porceddus, Punta Sa Calazziga e Punta S’Omini Mortu, anche dette le “piscine” e la splendida Cala Pira. Rientro previsto ore 13.30 circa. Tempo complessivo di navigazione: 1 ora e 15 m. circa. Il resto del tempo è dedicato a soste e bagni. A bordo maschera e boccaglio.
ISOLA DI SERPENTARA
durata 3 ore circa
Partenza alle ore 16.00 dalla spiaggia dell’hotel. Navigheremo diretti verso l’Area Marina protetta di Capo Carbonara. Prima tappa l’isola di Serpentara con possibilità di fare il bagno. Proseguiremo la navigazione lungo costa con soste per il bagno nelle calette più suggestive: Punta Sa Calazziga e Punta S’Omini Mortu, dette le piscine con sosta e bagno, Cala Pira, Punta Is Cappuccinus, Cala Sinzias, scoglio di Sant’Elmo.
Per chi ama lo snorkeling, a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
Per chi ama lo snorkeling, a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
CAPO FERRATO
Durata 3 ore circa
Partenza alle ore 16.00 dalla spiaggia dell’hotel. Navigazione lungo costa in direzione nord: Capo Ferrato e il suo faro, Cala Sa Figu, Baia delle Anfore con sosta e bagno, Porto de S’illixi con sosta e bagno, Spiaggia dì Feraxi e la sua peschiera, Spiaggia di Cristolaxedu.
Per chi ama lo snorkeling a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
Per chi ama lo snorkeling a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
Nessun commento:
Posta un commento