Regolamento


REGOLAMENTO TECNICO
CALCIO a 11 e CALCIO a 5

L’Associazione Nazionale DLF indice e l’Associazione DLF Milano organizza il 23° Torneo Nazionale di Calcio a 11 e l’11° Torneo di calcio a 5 per Ferrovieri tra rappresentative DLF territoriali, che si svolgerà nei Comuni di Muravera, Castiadas e Villaputzu.
Le squadre saranno sistemate logisticamente presso il Free Beach Club, mentre gli incontri del torneo di calcio a 11 si effettueranno presso gli stadi in erba sintetica dei Comuni di Muravera, Castiadas e Villaputzu, gli incontri del torneo di calcio a 5 si effettueranno presso i campi all’interno del villaggio Free Beach Club dal 6 al 13 giugno 2012.

Possono partecipare al campionato i Ferrovieri in attività di servizio o pensionati (Soci DLF Effettivi).
Per essere ammessi alle gare tutti i calciatori dovranno presentare:
  • certificato medico, non scaduto, valido per l’attività agonistica per la   pratica del gioco calcio (anche in fotocopia);
  • tessera di Socio DLF valida per l’anno 2012 di un’Associazione DLF sita in ambito territoriale della rappresentativa per la quale si partecipa. I traslocati o distaccati temporaneamente possono giocare nella rappresentativa di origine; dopo 12 mesi potranno giocare nella rappresentativa territoriale dove sono distaccati;
  • Smart-Card o tessera ferroviaria in originale (per i pensionati) e documento di riconoscimento valido.


La suddetta documentazione sarà verificata dai responsabili dell’Associazione DLF Milano.
In mancanza anche di uno solo dei suddetti documenti, i calciatori non saranno ammessi a partecipare alle gare fino a che non saranno in grado di presentare l’eventuale documento mancante (sarà valido in fax).
In caso di mancanza della Tessera DLF è sufficiente un documento che comprovi l’effettiva iscrizione al DLF che sarà verificata nei tabulati di Roma da incaricati dell’Associazione Nazionale DLF.
Resta inteso che i calciatori iscritti per il Campionato di Calcio a 11 non possono essere iscritti al Campionato di Calcio a 5 e viceversa.

Il torneo si articolerà in gironi all’italiana, ognuno dei quali composto da tre, quattro o più squadre, a seconda delle rappresentative partecipanti, secondo il seguente schema:
11 squadre :  3 gironi di 4-4-3 squadre (A-B-C )
12 squadre :  3 gironi di 4-4-4 squadre (A-B-C )
13 squadre :  4 gironi di 4-3-3-3 squadre (A-B-C-D )
14 squadre :  4 gironi di 4-4-3-3 squadre (A-B-C-D )
15 squadre :  4 gironi di 4-4-4-3 squadre (A-B-C-D )
Solamente in caso di partecipazione fino a dieci squadre si faranno solo due gironi all’italiana e le prime classificate dei due gironi disputeranno la finale per il primo e secondo posto.
Le perdenti saranno considerate terze a pari merito.
Nel caso di undici o dodici squadre partecipanti con tre gironi, nei quarti si affronteranno secondo le seguenti modalità:
  • la 1° del girone A contro la peggiore 3° classificata, che non sia quella    del suo girone (per non incontrare la stessa squadra, in questo caso affronterà l’altra terza classificata)
  • la 1° del girone B contro la migliore 3° classificata, che non sia quel la del suo girone,
  • la 1° del girone C contro la seconda del girone A
  • la 2° del girone B contro la 2° del girone C.  


Le quattro squadre semifinaliste si affronteranno:
  • la vincente fra la 1° del girone A e la peggiore 3° classificata contro la vincente delle due seconde dei gironi B e C,
  • la vincente fra la prima del girone B e la migliore 3° classificata       contro la vincente tra la 1° del girone C e la 2° del girone A.


Nel caso di quattro gironi le squadre che accederanno alla fase dei quarti di finale si affronteranno secondo le seguenti modalità:
·         la 1° del girone A contro la 2° del girone B (1)
·         la 2° del girone A contro la 1° del girone B (2)
·         la 1° del girone D contro la 2° del girone C (3)
·         la 2° del girone D contro la 1° del girone C (4)
Le quattro squadre semifinaliste si affronteranno:
·         la vincente incontro (1) contro la vincente incontro (3)
·         la vincente incontro (2) contro la vincente incontro (4)
Le due vincenti disputeranno la finale per il primo e secondo posto, Le due perdenti saranno considerate terze a pari merito.
Per stabilire quali terze classificate siano le migliori si terrà conto nell’ordine dei seguenti parametri:
·         Maggior rapporto punti / partite giocate
·         Maggior rapporto differenza reti / partite giocate
·         Maggior rapporto goal segnati / partite giocate
·         Coppa Disciplina
·         Sorteggio

Se durante la fase a gironi ci dovesse essere parità di punteggio fra due squadre, per il passaggio del turno si terrà conto dello scontro diretto. Qualora la parità di punteggio fosse tra più di due squadre si terrà conto, nell’ordine, per il passaggio al turno successivo:
·         classifica avulsa
·         differenza reti
·         maggior numero di reti segnate
·         minor numero di reti subite
·         classifica coppa disciplina
·               sorteggio
La composizione dei gironi e l’assegnazione dei campi di gioco saranno effettuate per sorteggio.
Nella formazione dei gironi le migliori classificate dell’anno precedente saranno teste di serie.
Lo schema di gioco verrà stilato in base al numero di squadre partecipanti, comunque prima dell’effettuazione dei sorteggi dei gironi e verrà distribuito prima dell’inizio del sorteggio a tutte le squadre partecipanti.

Per il calcio a 11 tutte le gare del campionato avranno la durata di 35 minuti per tempo. A partire dalle gare dei quarti di finale, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si passerà all’esecuzione di cinque calci di rigore (regole FIGC).
Per il calcio a 5 tutte le gare del campionato avranno la durata di 25 minuti per tempo. A partire dalle gare dei quarti di finale, in caso di parità, si disputeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si passerà all’esecuzione dei tiri di rigore (regole FIGC).

Per il calcio a 11 nel corso delle gare saranno ammessi nel recinto di gioco 22 giocatori più i tre dirigenti. Tutti gli individui presenti sul terreno di gioco dovranno essere riportati sull’apposita distinta e riconosciuti dalla terna arbitrale prima dell’inizio della gara.Le squadre in campo saranno composte da 11 giocatori, di cui uno avente il ruolo di portiere.
Potranno essere sostituiti, durante l’intera gara, cinque giocatori compreso il portiere. Le sostituzioni avverranno a gioco fermo e con il permesso dell’arbitro.
Una gara non potrà essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di sette giocatori partecipanti al gioco. In tal caso la gara verrà sospesa e alla squadra presentante meno di sette giocatori  verrà data partita persa per 3 a 0 o con il risultato maturato al momento della sospensione nel caso in cui la squadra ad ella avversaria abbia un margine di vantaggio superiore alle tre reti.
Per il calcio a 5 nel corso delle gare saranno ammessi nel recinto di gioco 12 giocatori più i due dirigenti.
Le squadre in campo saranno composte da cinque giocatori, uno dei quali nel ruolo di Portiere. E’ consentito l’utilizzo di calciatori di riserva con un massimo di sette, conseguentemente l’effettuazione di un numero illimitato di sostituzioni “volanti” ad eccezione del portiere per il quale la sostituzione deve avvenire a gioco fermo. Una gara non può essere iniziata o proseguita (gara sospesa) nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di quattro giocatori partecipanti al gioco. Durante la gara le due squadre hanno la possibilità di richiedere all’arbitro un minuto di “time out” per ogni tempo che sarà accordato dall’arbitro, su richiesta, a gioco fermo.
Sia per il calcio a 11 che a 5 prima dell’inizio della gara dovrà essere fornita all’arbitro la distinta dei giocatori in triplice copia, corredata dei documenti richiesti per la partecipazione.
Nella lista dovranno essere riportati: cognome, nome e numero maglia, compresi i giocatori di riserva, indicando inoltre il capitano ed il suo vice. Gli elenchi dovranno essere consegnati ad un responsabile dell’Associazione DLF Milano il quale fungerà da addetto all’arbitro.
I dirigenti delle rappresentative partecipanti hanno l’obbligo di collaborare con i responsabili organizzatori del campionato.

Le squadre dovranno presentarsi alle gare munite di maglietta di riserva, avendo il direttore di gara la facoltà di effettuare il cambio delle magliette, che spetterà alla prima nominata nel calendario. Per tale motivo i colori della divisa sociale e quella di riserva dovranno essere indicati nell’elenco ufficiale di partecipazione al campionato.
Ogni squadra dovrà scendere in campo con la divisa da gioco completa, compresa di numeri sulle maglie. Si fa obbligo a tutti i giocatori l’uso di scarpe da calcio idonee e parastinchi. Non è ammesso l’utilizzo di scarpe con tacchetti in metallo in campi di erba sintetica.

Per tutte le gare il tempo di attesa è stabilito in 30 minuti. Trascorso tale tempo, alla squadra ritardataria sarà inflitta la punizione sportiva della perdita della gara a tavolino per 3 a 0, più la penalizzazione di un punto in classifica generale.



COMMISSIONE DISCIPLINARE 
    

La Commissione Disciplinare è l’Organo che sovrintende i campionati nazionali ed è composta da un responsabile designato dall’Associazione Nazionale DLF, uno dal DLF Milano e uno dalla Commissione Arbitrale.
Sanzioni disciplinari:
- Il giocatore ammonito due volte nella stessa partita sarà espulso e subirà la squalifica di una giornata.
  • Il giocatore ammonito complessivamente due volte, anche in incontri diversi, subirà la squalifica di una giornata.
  • Il giocatore espulso nel corso di una gara subirà la squalifica di almeno una giornata. L’entità della squalifica sarà stabilità dalla Commissione Disciplinare in relazione alla gravità del gesto che ha portato all’espulsione, relativamente a quanto riportato dall’arbitro nel referto.
  • La Commissione Disciplinare stabilirà le sanzioni riguardanti i giocatori e le squadre che non dovessero mantenere nel corso delle gare un comportamento improntato alla massima lealtà e correttezza sportiva e che dovesse ledere l’immagine della manifestazione e del DLF.
  • Le sanzioni più gravi potranno comportare la sospensione della partecipazione al campionato in corso e dei futuri. Saranno adottati provvedimenti pecuniari nel caso in cui venissero causati danni alle strutture presso le quali si svolgono le gare.

Il giudizio dell’arbitro è insindacabile. Qualunque tipo di intemperanza nei confronti della terna arbitrale sarà punita con l’esclusione della squadra dal campionato.
Eventuali reclami in merito al regolare svolgimento delle gare e/o presunte irregolarità commesse da altre squadre dovranno essere presentati, per iscritto, alla Commissione Disciplinare al termine di ogni giornata di gara, entro le ore 21.00 del giorno relativo alla gara in cui si è riscontrata una presunta irregolarità unitamente alla tassa di € 30,00 che sarà restituita in caso di accoglimento del reclamo stesso. Le decisioni della Commissione Disciplinare sono inappellabili.
L’Associazione Nazionale DLF e l’Associazione DLF Milano declinano qualsiasi responsabilità per incidenti, malanni e/o danni che potrebbero verificarsi a persone e cose durante la manifestazione o negli spostamenti dalle proprie sedi, alberghi, ai campi di gara e viceversa.
Per quanto non contemplato o non specificato nel presente regolamento, si rimanda al regolamento ufficiale di Calcio della FIGC, purché non in contrasto con le norme anzidette. 

Nessun commento:

Posta un commento